Allenatore portieri di calcio

Allenatore portieri di calcio

Nuova Pagina Video

2021-08-28 19:03:20

Nel 2008 ho creato scuolaportieri.it, un laboratorio dedicato alla crescita del portiere di calcio attraverso uno studio olistico dei soggetti.

La principale sfida che affronto nello svolgere il mio ruolo di allenatore è quella di riuscire ad ottenere il massimo da ogni atleta. Il massimo è inteso come espressione olistica dell'atleta che mi trovo di fronte e la sua capacità di giocare e di interpretare il ruolo del portiere.
La mia esperienza personale da giocatore mi ha portato a fare delle scelte ben precise nel momento in cui sono passato dall'altra parte, quella dell'allenatore. Prendendo esempio dagli allenatori che ho avuto, dai compagni di squadra e ripercorrendo le varie fasi evolutive del gioco del calcio ho creato nel tempo una mia visione, un credo al quale fare affidamento nella programmazione del lavoro e nella proposta formativa.

I limiti sono spesso soltanto delle illusioni.“ - Michael Jordan

Nessun metodo come metodo, nessun limite come limite.” - Bruce Lee
Queste sono alcune delle innumerevoli frasi che chi pratica sport generalemente legge per motivarsi
oppure il concetto di abilità di Guthrie(52):
Abilità consiste nella capacità di ottenere un qualche risultato finale con la massima sicurezza e il minimo dispendio di energia e tempo minimo di movimento.”
Da queste citazioni/affermazioni chiave sorgono dei quesiti:
Cosa distingue un giocatore vincente da un bravo giocatore? Come si possono mettere in pratica i suggerimenti che riceviamo da queste affermazioni e citazioni?
Io credo che “conoscere se stesso” sia la chiave e credo che conoscere l'ambiente esterno e i meccanismi che lo compongono sia la porta da varcare per ottenere successo.
Allora nel mio percorso di allenatore ho cercato di esplorare il mondo aldilà dello semplice sviluppo di esercitazioni che insegnino la tecnica o aumentino la condizioni fisica.
Il top di questa ricerca è stato scuolaportieri.it, un associazione che ho fondato nel 2008 assieme a dei colleghi e con la quale abbiamo provato ad esplorare i mondi che possano accrescere la capacità di esprimersi degli atleti che si affidavano a noi. In quegli incontri invitavamo atleti di altre discipline, preparatori atletici, lo psicologo dello sport, allenatori, dirigenti.
Quegli incontri ci hanno dato modo di aumentare le capacità organizzative, di sviluppare esercitazioni abbinate all'allenamento mentale o alla preparazione atletica.
I video che presento in questo sito sono una raccolta che riassume le tematiche affrontate in quelle sedute e che hanno contribuito a formare la metodologia di preparazione che tutt'ora si evolve cercando di rimanere al passo con i tempi.
Io credo che il problema principale da risolvere sia quello di sostenere il portiere nella conoscenza del gioco, nella strategia da adottare durante una gara e che la tecnica sia solo il modo con il quale eseguire in modo efficace la scelta che si fa nell'affrontare la situazione.

by Vittorio Baccari